Post i evidenza

Consigli per fotografare: Come fotografare con il cellulare



Le fotografie di qualità si scattano con fotocamere di qualità: compatte, o reflex. Ogni volta che si desidera quindi uscire per realizzare delle fotografie indimenicabili, bisogna ricordarsi di portarsi dietro la fotocamera. Che cosa si può fare, però, se ci si trova di fronte un'immagine spettacolare e non si dispone di una fotocamera? In effetti, quasi sempre una fotocamera ce l'abbiamo, in tasca: quella del cellulare, presente su quasi tutti i modelli più moderni. La resa di un cellulare, per scattare fotografie, tuttavia, è nettamente inferiore. Ecco i motivi:

  • Risoluzione: a parte alcuni modelli, la risoluzione di solito si limita a 2 o 3 Megapixel.
  • Effetto alone sulle altre luci, anche chiamato effetto cometa i punti luce vengono riprodotti non come punti, ma come aloni.
  • Rumore in condizioni di luce scarsa: quando la luce non è eccellente, la resa peggiora in modo evidente, e si perde il dettaglio.
Dal punto di vista paratico, la mancanza di correzione manuale dell'esposizione, l'assenza di falsh (alcuni modelli hanno delle lampadine poco potenti che simulano l'effetto del flash ma con risultati non eccellenti), la qualità non eccelsa dell'obiettivo, la messa a fuoco quasi sempre fissa: tutto questo porta ad un risultato non paragonabile a quello si una fotocamera, anche economica.

Va detto, però, che oltre alla comodità dio averlo sempre a portata di mano, il cellulare consente di realizzare fotografie che sarebbero impossibili con una fotocamera vera : immagini più spontanee, che mettono meno disagio i soggetti. Provate a fare un tentativo: a un pranzo, con amici e parenti, fare prima delle foto ufficiali con una fotocamera, e poi proseguite con un cellulare. Nel primo caso avrete persone in posa, nel secondo, persone che si divertono con spontaneità.









Infine, in ogni tecnica fotografica, il limite può essere interpretato come lessico creativo: è successo con la Polaroid, con le Lomo, con le pellicole scadute o trattate con bagni di sviluppo sbagliati. il cellulare apre, con tutti i suoi limiti tecnici, anchje uno strumento espressivo, da esplorare e da scoprire.





Commenti