Post i evidenza

Consigli per fotografare: Il live view



La funzione live view, ovvero la possibilità di visualizzare esattamente quello che si inquadra sullo schermo LCD della macchina fotografica, appare così naturale per chi usa una compatta da stupire se viene definita una novità nell'ambito delle più evolute reflex. Tale soluzione non è stata inizialmente adottata su questi modelli proprio a causa della costruzione basata sullo specchio, che impediva una visione diretta sul display, che solo al momento dello scatto si alzava consentendo il passaggio della luce sul sensore. I vantaggi del Live View sono i seguenti:

  • É più semplice catturare immagini da posizioni scomode o dal treppiede, spesso indispensabile per ottenere video di buona qualità.
  • Il live View permette di vedere la scena inquadrata nella sua totalità; i mirini della reflex digitali medio economiche, infatti, non coprono il 100% dell'inquadratura, ma solo una posizione del 95% circa.
  • Il Live View permette di avere un'idea di cosa succede attorno alla scena ripresa, percè non avete la faccia e gli occhi appoggiati all fotocamera. In questomodo potrete verificare i movimenti dei vostri soggetti con maggiore facilità e seguirli nelle riprese.
  • Le informazioni di scatto possono essere sovraimpresse sullo schermo per agevolare la preparazione scatto.
Il motivo principale che ha portato l'inserimento del Live View nelle reflex, tuttavia, è stato quello di consentire un'applicazione abbastanza comune sulle compatte, ma sconosciuta finora sulle reflex: la ripresa video, che avviene ad altissima qualità sia per quello che riguarda la risoluzione FULL HD, sia per la dimensione del sensore, molto grande ( anche molto più grande di quello usato sulle videocamere professionali e broadcast, cioè quelle adottate dalle emittenti televisive), cosa che consente riprese di grande impatto, sfruttando pienamente le focali, la profondità di campo e lo sfuocato degli obiettivi fotografici.

Usando il Live view bisogna però considerare anche alcuni svantaggi: il maggiore consumo di batterie e il fatto che l'autofocus diventa meno efficace, o a volte addirittura non possibile (in questo caso è necessario mettere a fuoco manualmente).

fotografiperhobby.blogspot.it












http://fotografiperhobby.blogspot.it/

Commenti