Post i evidenza

Aforismi e citazioni sulla fotografia


Anna Magnani icona del cinema



Mi raccomando non mi tolga le rughe, ci ho messo 50 anni per averle!
Anna Magnani (rivolta al fotografo)





 Ciò che la fotografia riproduce all'infinito ha avuto luogo una sola  volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai ripetersi  esistenzialmente.
 Ronald Barthes








Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
Daniel Pennac












La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.
Anne Geddes







Rodney Smith

Penso che la composizione in fotografia sia molto simile al ritmo in musica. Se si dispone di grande ritmo si ha un grande senso della composizione. La composizione è un'eredità classica. Cioè, come le cose si collocano nell'ambiente, il loro posto e la loro grandezza, le relazioni tra gli oggetti e le persone, tra il fotografo e il suo soggetto, questi sono tutti elementi di un sentire classico.
Rodney Smith










A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith















La macchina fotografica può rilevare i segreti che l'occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l'obiettivo. la fotografia è un esercizio d'osservazione.
Isabel Allende











La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Nell Lelfer













Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso
il momento.
Herì Cartler Bresson







Commenti