Post i evidenza

Consigli per fotografare: il flou



Gli obiettivi moderni nascono per garantire la migliore qualità possibile,  i sensori delle fotocamere hanno sempre più pixel per consentire di ottenere un dettaglio perfetto, anche quando si lavora con ingrandimenti spinti. Ma il dettaglio non è sempre la scelta migliore a volte per creare emotività, sensualità o delicatezza viene richiesta una riproduzione più morbida della realtà, definita in gergo flou. I fotografi digitali tendono sempre ad operare con questa riduzione di nitidezza in fase di elaborazione, ma spesso è possibile controllare e calibrare questo effetto direttamente in fase di ripresa.

Esistono molte tecniche di riduzione della nitidezza, tra le quali la più evoluta ma anche la più cara è legata a ottiche particolari, come lo storico Imagon della Rondestock, dotato di un diaframma caratterizzato da tanti forellini e non da lamelle; ciascun forellino concorre a creare una diffusione dell'immagine generando un nrisultato particolarmente efficace. In questa sede consideriamo invece una soluzione molto economica e alla portata di tutti.


S tratta di spalmare un sottile strato di glicerina per mani o vaselina, in modo da produrre una riduzione della nitidezza molto accentuata. E in particolare il vantaggio principale è quello rispetto ad altre soluzioni di creare dei bagliori molto evidenti sui punti di luce, contribuendo quindi in modo determinante alla resa della fotografia, specialmente nelle nature morte, nel ritratto, nel nudo. É beme sfruttare questa caratteristica progettando le riprese e prevedendo dei punti di luce dei riflessi intensi.

La glicerina o vasellina non va mai spalmata sull'obiettivo, ma su un filtro, o su una lastrina di vetro posta di fronte all'obiettivo, per evitare di compromettere la qualità dell'ottica. É consigliato di fare varie prove, non solo di spessore, per capire quanta usarne, ma anche di spalmare la sostanza solo in alcuni punti, calcolati con attenzione e precisione, per esempio proprio nelle zone più luminose, per ottenere dei mix tra dettaglio ed effetto flou ancora più affascinante come risultato.











Commenti