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Consigli per fotografare: Backup e archiviazione le differenze













É importante prestare grande attenzione al salvataggio dei vostri dati e, quindi , delle vostre fotogragie digitali. Anche se spesso si parla indistinatamente di Backup e di archiviazione, si tratta di due modalità di salvataggio dei dati diverse: vediamone le caratteristiche.

  • Archiviazione
Si intende un salvataggio du dischi, CD,DVD, di quei dati che non servono con grande frequenza. É buona norma liberare spesso l'hard disk intero dei contenuti più vecchi, organizzandoli però in modo adeguato per consentire un recupero rapido, qundo necessario. Si può pensare di fare, per esempio, un archivio per argomento, per data, per tipo di fotografie. Considerate che l'uso accurato delle chiavi di ricerca Keyword all'interno dei programmi di gestione delle fotografie consente una ricerca molto più evoluta e multipla: per esempio, spesso si cerca una foto in bianco e ner, scattata in vacanza al mare l'anno scorso.. se organizzate le cartelle  solo per categorie o per data, rischiate di faticare molto per ritovare esattamente  quello che cercate. Dedicare qulche istante a memorizzare le chiavi di ricerca  principali in fase di inserimento delle foto sul computer è quindi un prezzioso consiglio per l'archiviazione futura.

  • Backup
Per backup si intende il salvataggio di sicurezza del documenti ma anche dei programmi e di tutti i dati del computer, come le preferenze, le password,ecc del vostro PC. In pratica, si tratta di una copia che serve non per archiviazione, ma per duplicare il vostro hard disk interno e che vi salverà qualora dovesse esserci un problema di perdita  di un documento o addirittura dell'interno contenuto del disco. A volte si verificano malfunzionamenti, rotture o anche solo disattivazione da parte dell'utente: per esempio, in un momento di confusione, si butta via un file importantissimo che poi va recuperato a tutti i costi.

Il backup, per funzionare adeguatamente, deve essere costantemente sincronizzato con il contenuto del disco. in paratica, se si rompe il disco, il backup dovrebbe essere stato fatto poco tempo prima, se no la perdita di tutti i documenti tra l'ultimo backup e il momento del dramma sarà molto vasta.

Visto che si trattta di un'operazione meccanica, è bene farla in automatico, periodicamente, al computer, e non affidarvi solo alla vostra memoria. Per questo, esistono software, anche gratuiti, dovete solo impostare indicando i file da sincronizzare, il disco di destinazione del backup e l'ora del backup: di solito si consiglia un orario in cuio il computer è acceso, ma non di attività intensa di lavoro, perchè potrebbe causare un rallentamento al computer .




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