Post i evidenza

La storia di ILFORD





La storia di Ilford è la nostra storia della fotografia in bianco e nero. Non è stata la prima nè tantomeno l'unica ad avere prodotto e a produrre pellicole e carte bianco e nero, e nella storia ha prodotto anche materialia colori, ma il suo nome  che deriva dalla zona dell'Essex a Nord Est di Londra. Nasce nel 1879, nella casa di Alfred Hugh Harman, per produrre lastre fotografiche. Dopo qualche anno si estende si estende anche alla produzione di carta. Nel 1885 viene prodotta la lastra Ordinary, con una sensibilità di ben 4,5 ASA  '' oggi chiamato ISO''. Nel 1891 la società prende il nome di Britannia Works CO. LTD. nel 1901. L'anno successivo, viene commercializzata la prima fotocamera, la Falling Plate, mentre nel 1907 viene presentata una lastra per raggi x.



Fotocamera Flling Plate

Per trovare della  produzione più famose ai giorni nostri dobbiamo arrivare al 1936 con la presentazione della pellicola FP1, FP2 da 125 ASA/ISO e HP2: nomi che assomigliano alle pellicole FP4 e HP5 che ancora oggi sono commercializzate e che rappresentano uno standard per le pellicole di media sensibilità (FP4, 125 ISO) e alta  sensibilità (HPS, 400 ISO) sul mercato.

Nel 1947 nasce la prima pellicola Ilford a colori, la D, da 10 ASA, ma la storia del colore in casa Ilford trova la sua maggiore applicazione quando negli anni '60 l'azienda viene acquisita da gruppo Ciba AG. Il gruppo tedesco si interessa all'azienda inglese per lo sviluppo di una tecnologia poi commercializata con un nome leggendario, Cibachrome un materiale per la stampa da diapositiva che per la qualità e per la durata diventa il più apprezzato e usato dai professionisti e dagli appassionati di tutto il mondo.




Un'altra pietra miliare di Ilfordè la XP1 400, nel 1980, una pellicola bianco e nero sviluppabile nel trattamento negativo colore, di facile uso da parte degli utenti, che potevano trovare più facilmente e a prezzo più accessibile uno sviluppo cromogeno rispetto a quello bianco e nero, ancora molto legato all'artigiaalità e ai laboratori specializzati.

Ilford ha subito vari passaggi di proprietà, anche momenti molto difficili, ma grazie alla qualità dei prodotti e alla passione dei manager, che hanno risollevato la società, oggi marchio Ilford continua ad essere sul mercato, con prodotti tradizionali e digitali, carta per stampa fotografica inkjet.

Va inoltre ricordato che, da sempre, Ilford non si impagna soloa relizzare prodotti, ma anche a creare informazione tecnica molto approfonfita, e a promuovere la cultura della fotografia in tutte le sue sfaccettature. Un impegno che il pubblico mostra di apprezzare.







Commenti