Post i evidenza

Consigli per fotografare: La maschera di contrasto



La maschera di contrasto (USM - UnSharp Masking in inglese) è uno dei filtri di Photoshop (odi altri programmi di fotoritocco) più importanti e pèiù utili per il fotografo digitale. Consente di aumentare la nitidezza di un'immagine incrementando il contrasto tra i bordi. Attenzione non aumenta il ''contrasto dell'immagine'', ma quello che tecnicamente viene chiamato ''microcontrasto, quindi incrementa la differenza di densità tra i pixel adiacenti; in pratica, schiarisce i pixel più chiari che sono vicini a dei pixel più scuri, che a loro volta vengono scuriti ulteriormente.

La maschera di contrasto è una funzione che interviene sui pixel in modo abbastanza invasivo e quindi conviene applicarla solo alla fine della lavorazione. Dal punto di vista pratico, si trova nel menù Filtri  > Contrasta > Mschera di contrasto, e può essere regolato con tre cursori.

  • Cursore fattore : Quando il filtro agisce sull'immagine. E' il comando principale. Di solito un buon risultato si ottiene con valori attorno a 100, ma se le immagini sono ad alta risoluzione, spesso sono necessari fattori maggiori, ma bisogna controllare se vengono enfatizzati elementi negativi, per esempio il rumore (grana) della fotografia. Si controlla l'effetto della finestrella di Anteprima (quindi dovete cliccare sull'apposito quadratino per attivarla) e nella visione al 100%. 

  • Cursore Raggio: Maggiore è il raggio, maggiori sono gli effetti sui bordi.Inoltre, più ampi sono gli effetti del bordo, più evidente è il contrasto: di solito, un buon valore di raggio è attorno a 1,3. Attenzione, questo è il valore che spesso genera maggiore disturbo sottoforma di righe di demarcazione troppo evidenti e poco naturali sulle zone dove opera. Anche in questo caso,controllare con attenzione l'anteprimaal 100%.

  • Cursore soglia:  Determina di quanto devono differire i pixel su cui agire rispetto all'area circostante, per poter essere considerati pixel del bordo e quindi messi in risalto dal filtro. Ad esempio una soglia pari a 3 avrà effetto su tutti i pixel in cui i valori tonali presentano una differenza di almeno 3 valori (la scala presenta valori da 0 a 255). Un buon valore di soglia variada 2 a 10 ncirca.


Consigli: 


  • Se l'azione della maschera di contrasto non è sufficiente, tornate indietro e ripetere l'operazione con valori superiori, anzichè applicarla di nuovo.
  • Se la foto presenta molto rumore, applicate la maschera di contrasto solo sul canale più pulito, normalmente quello verde. Altrimenti, modificate lo spazio colore da RGB e LAB (Immagine > Metodo > Colore LAB) e applicate la maschera di contrasto solo sul canale della luminosità. Tornate poi su RGB
  • La maschera di contrasto serve spesso quando si riduce fortemente un'immagine per poterla pubblicare sul web; in questo caso, il fattore necessario può essere anche pari a 200. Controllate sempre, però, che l'effetto non sia sgradevole..

                  

























Commenti