Post i evidenza

Consigli per fotografare: Creare uno Slideshow




Anche le fotografie possono essere fruite su uno schermo, televisivo e non, sotto forma di una storia di video, chiamato con il termine inglese slideshow.
Uno slideshow consiste di una carrellata di immagini che si susseguono sullo schermo una dopo l'altra, intervallate da brevi animazioni di raccordo. A volte uno slideshow presenta anche una colonna sonora.

Esistono vari software per realizzare in modo molto semplice degli slideshow: si va da Adobe Acrobat a Windows Movie Maker, passando per tutti i software più o meno professionali dedicati al montaggio video, ma anche all'elaborazione fotografica, come Adobe Photoshop Lightroom. Ci sono anche servizi online gratuiti che in pochi passi e attraverso una procedura guidata, vi consentono di ottenere sildeshow da condividere sul vostro blog o sito web.

Ci sono, poi, soggetti come le cornici digitali che realizzano slideshow in automatico. Solitamente basta inserirvi una scheda di memoria con le immagini scelte e, seguendo le istruzioni e il menu di configurazione, si possono indicare le animazioni desiderate tra una foto e l'altra, la durata di permanenza di ogni foto sullo schermo e così via..il risultato è sempre piacevole da condividere con gli amici e i vostri cari.

Gli slideshow possono inoltre essere fruiti sul televisore o su un monitor, che potete lascirae acceso all'ingresso del vostro studio in modo che sia ben visibile da tutti coloro che vi entrano. Proiettato su una parete o un telo bianco, uno slideshow dei vostri lavori sarà di sicuro intrattenimento per il vostro pubblico.















Commenti