Post i evidenza

Consigli per fotografare: asta modulare per foto aerea


Fotografare dall'alto può non essere facile, e rischia di essere costoso; inoltre, anche disponendo della possibilità, remota, o complessa, di poter utilizzare un veivolo per realizzare fotografie aeree, non è sempre possibile volare ovunque e alla giusta altezza. Esistono quindi alcune alternative, che pur non potendo essere considerate relamente fotografia aerea, offrono buone opportunità per realizzare fotografie speciali e comunque da una prospettiva di un certo fascino.

Un esempio, davvero interessante, è quello realizzato da un'azienda italiana: un'asta modulare che propone un concetto nuovo, un sistema modulare che consente di regolare l'altezza di ripresa con sezioni da 50 cm, da 1 metro o da 1.5 metri, fino a 9 metri in totale. Esistono modelli anche con sezione telescopica, di più semplice utilizzo, in grado di ottenere esattamente l'altezza perfetta, in qualsiasi situazione.

Sulla parte superiore dell'asta, viene montata una testa a snodo a sfera, la soluzione più semplice per poter posizionare l'apparecchio fotografico con l'inclinazione desiderata per la ripresa. Una volta posizionata la fotocamera, basta innalzare l'asta, inquadrare e ..scattare. L'ideale è ovviamente usare ottiche grandangolari, in modo da poter riprendere la scena più ampia, evenualmente anche per poter tagliare l'inquadratura in una fase successiva.



Per lo scatto, esistono varie possibilità:

  • usare uno scatto remoto. In questo caso bisogna verificare se quello di cui si dispone è in grado di far giungere l'impulso alla fotocamera. Di solito sotto l'apparecchio, ad una certa distanza (l'altezza può, come detto, raggiungere i 9 metri), potrebbe non funzionare. In alternativa, si può usare uno scatto a filo, utizzando un modello che ovviamente possa garantire la giusta lunghezza.
  • Potete usare anche l'autoscatto della fotocamera. In questo caso è necessario agire rapidamente: di solito il tempo massimo dell'autoscatto è di 10 secondi!
  • Se usate una fotocamera reflex con funzionalità video, potete far partire il video, issare la fotocamera e riprendere da angolazioni diverse. Una volta scaricato il video, è possibile usare i singoli frame del filmato come foto, che avranno una risoluzione inferiore rispetto alla risoluzione massima della fotocamera, ma adeguate comuneque sia per una stampa di media dimensione (13x18 cm e oltre) oppure per un uso sul web.

Commenti