Post i evidenza

Consigli per fotografare: l'ombrello nella fotografia






Nella fotografia di beauty e nel ritratto la luce deve essere particolarmente morbida. Sono moltissime le soluzioni che consentano di ammorbidire la luce: dal semplice pannello ai diffusori dalle forme molto particolari. Di sicuro, i sistemi più comuni sono i bank (o softbox) e gli ombrelli, che possono essere usati per la luce diretta, ''costruiti con mteriale bianco translucido'' o per la luce riflessa ''neri in esterno e argentati o bianchi all'interno''.

Entrambe le soluzioni consentono di ottenere risultati di ottima qualità, ma sono al tempo stesso anche molto diversi tra loro. La scelta, spesso è derivata più dalle abitudini e dalla cultura fotografica, piuttosto che non da motivi tecnici.

L'ombrello è un tipo di illuminatore più dotato (non per questo meno interessante), che permette un controllo meno accurato del bank, perchè di fatto la sua luce e di tipo avvolgente e non molto direzionata. L'effetto che ottiene è di solito quello di avere luce sul soggetto senza una particolare personalità. Proprio per questo, in certi casi l'ombrello può essere la soluzione migliore dona una luce ambiente che può essere comunque direzionata (dall'alto, lateralmente, ecc.).

Il bank,più moderno propone una luce simile a quella di una finestra e la sua presenza sul soggetto è più evidente, la sua direzionalità meglio percepita. La luce del bank non serve solo per creare luce sul soggetto, ma ne dona un'interpretazione più marcata, senza limitarsi ad avvolgere.

Qundo usare una soluzione e quando l'altra? Non esiste una regola, ma normalmente, si tende a usare l'om,brello quando il soggetto deve essere meglio descritto , mentre il bank è da preferire per donare maggiore tridimensionalità e una resa più fashion.








Commenti