Post i evidenza

Consigli per fotografare: La stampa su tela


Spesso decoriamo le pareti delle nostre case con stampe anche molto grandi delle nostre foto più belle.Da qualche anno la stampa su tela permette di creare  veri e propri quadri, che costituiscono dei raffinati elementi d'arredo.

La scelta della foto:
Prediligete  immagini semplici, con forti componenti geometriche: dettagli, macrofotografie  e foto astratte sono generalmente i soggetti migliori. Questo tipo di stampa è in genere meno nitida rispetto alla stampa su carta fotografica. Scegliere le foto che non abbiano dettagli troppo piccoli e che siano ben contrastate.

La risoluzione:
Le stampanti usate e di tipo di supporto consentono di lavorare con immagini a risoluzione anche piuttosto bassa o 150 dpi, a secondo del rifornitore.

I bordi e le abbondanze:
Verificate che non ci siano elementi importanti delle foto vicine ai bordi. le tele verranno montate su telai di legno di spessore compreso fra 1,6 e 4 cm e durante l'esecuzione 2 - 3 cm della nostra immagine non risulteranno più visibili in quanto verranno utilizzati per l'avvolgimento attorno alla cornice.

Il supporto:
Le tele utilizzate sono molto simili a quelle di cotone che usano i pittori. La stampa utilizza inchiostri a base solvente per dare maggiore risalto alla tramatura della tela e dona colori vivaci a olio.

Le dimensioni:
I pannelli possono raggiungere dimensioni anche molto grandi, fino a 3 metri di lato. Potete dividere la vostra immagine su più pannelli per ottenere effetti particolari.

Commenti