Post i evidenza

Consigli per fotografare: AF/AE Lock come fare




A volte, è bene meditare, prima di premere a fondo il pulsante dello scatto. Se ci fate caso, infatti, la sua corsa si divide in due posizioni: una intermedia, dove si attivano i circuiti e le misurazioni, e una successiva, se si preme più a fondo, per scattare la foto. Iniziate a comprendere meglio la logica di funzionamento della vostra macchina fotografica premendo a metà il pulsante di scatto e guardate come reagisce: quali sono i valori che si segnala, per esempio, se vi indica che è necessario l'uso del flash o che state usando tempi troppo lunghi e quindi rischiate di fare foto mosse.


Premere a metà il pulsante di scatto, però, serve anche per bloccare le regolazioni della macchina fotografica: questa è una delle regole d'oro più importanti per chi inizia a fotografare, ed anche un trucco per evitare moltissimi errori che causa la macchina quando decidete di inquadrare, per esempio, un soggetto non al centro del fotogramma.


In pratica, se volete fotografare un soggetto in posizione decentrata rispetto all'inquadratura, la macchina fotografica  - ignora della vostra decisione - tenterebbe a mettere a fuoco e a esporre il soggetto centrale, che magari per voi è solo un fondo, e quindi non importante. Per ovviare a questo errore, molto comune, che porta quindi ad avere a fuoco una parte del soggetto che non ci interessa e a  sfuocare quello che invece vogliamo riprodurre correttamente, si usa la tecnica del blocco del pulsante di scatto a metà corsa.


Dal punto di vista paratico, si agisce in questo modo:






  1. si inquadra il soggetto che è quello che interessa al centro dell'inquadratura, si preme a metà il pulsante di scatto e si tiene premuto, senza premerlo a fondo ''altrimenti si scatta la foto'':
  2. si modifica l'inquadratura, posizionando il soggetto lateralmente, come da vostro desiderio. Solo quando avete inquadrato definitamente la scena, potete completare la pressione del pulsante di scatto, e scattare la foto.

Questa tecnica si chiama AE/AF Lock perchè ''blocca'' sia l'esposizione (AE) che la messa a fuoco (AF). E' ovviamente necessario che tra la posizione di misurazione al centro e il riposizionamento, con il pulsante tenuto premuto, non cambiano la distanza di ripresa e che non cambi la situazione della luce: visto che abbiamo bloccato i valori, la macchina fotografica non potrebbe correggere eventuali cambiamenti di questo tipo.






Commenti