Post i evidenza

Il beauty dish nella fotografia





Nella fotografia di beauty l'esigenza è quella di ottenere un'illuminazione allo stesso tempo  molto morbida e in grado di enfatizzare il trucco, che deve brillare, mostrare i suoi contrasti e le sue sfumature. In pratica, servirebbero due luci, una per viso e l'altra per il trucco, ma questo non è possibile. Esiste però una soluzione , chiamata beauty dish: si tratta di una parabola in grado di fornire una luce molto grandangolare, con un ampio campo di illuminazione.

Se venisse usata senza particolari attenzioni, creerebbe una luce diretta molto cruda e sostanzialmente inutilizzabile per questa tipologia fotografica . La sua particolarità è invece quella per cui davanti alla fonte di luce: lampada a luce continua, ma più spesso un flash da studio, è presente una superficie semisferica riflettente ''dalla parte della fonte luminosa'' che impedisce alla luce di raggiungere direttamente il soggetto.

In questo modo, la luce della lampada è riflessa dalla superficie frontale e viene deviata sulla parabola, che la riflette sul soggetto.
Il risultato è una luce che, pur essendo morbida, mantiene molte delle caratteristiche di direzionalità e di vivacità degli illuminatori a luce diretta: si contengono quindi risultati con ombre morbide, ma in grado di mettere in risalto il trucco.

Commenti