Post i evidenza

Pulizia del sensore


Il sensore delle macchine fotografiche reflex può richiedere una manutenzione, perchè tende a sporcarsi,. Alcune particelle di polvere possono depositarsi sulla superficie. Si può risolvere questo problema cambiando non frequentemente l'ottica, ed effettuando tale operazione in un luogo pulito e senza polvere, preoccupandosi di proteggerlo con il tappo del corpo macchina quando la macchina viene riposta senza obiettivo e di pulire la polvere dagli obiettivi prima di montarli.

Le  macchine reflex moderne possono essere dotate di sistema di pulizia automatica, che risulta molto comodo : quando si passa dalla modalità ''On'' a quella ''Off'' e viceversa , un sistema elettromagnetico posto di fronte al sensore emette delle vibrazioni, che fanno collassare ogni detrito di polvere.

Per evitare però che la polvere, dopo essersi staccata dalla superficie del sensore si vada a riposizionare ancora sul medesimo, è bene prestare attenzione a come viene tenuta la macchina.

Vediamo come deve essere posizionata: la macchina fotografica va tenuta in posizione verticale. In questo modo, la polvere finisce nelle apposite scanalature e quindi allontanata dalla preziosa superficie del sensore.

La funzione di pulizia del sensore può essere anche disabilitata, ma è utile tenerla attiva: si perde qualche frazione di secondo all'accensione, ma si ha la quasi totale garanzia di scattare immagini prive di pixel ciechi a causa  della polvere.

Commenti