Post i evidenza

Fotografia: ritratto fatto in casa


                                                                 Ritratto fatto in casa

Vuoi realizzare dei ritratti in casa ottenendo risultai simili a quelli che potresti ottenere in uno studio fotografico?  Ecco qualche consiglio:

Luce della finestra:  La fonte di luce per il ritratto deve essere morbida e avvolgente, per non provocare ombre difficili da controllare, questa è una buona indicazione per iniziare. Questo significa che bisogna evitare il flash sparato e diretto, che oltre a creare un risultato molto duro e piatto, spesso mette a disagio il soggetto ripreso. Molto meglio per iniziare , una finestra  magari con delle tende bianche che ammorbidiscono i reggi del sole.

L a soluzione di solito è mettere il soggetto parallelo alla finestra in modo che la luce illumini il lato destro o sinistro del viso. Vedrai che la luce, filtrata dalle tende, rende l'illuminazione molto bella, ma al tempo stesso crea, sul lato opposto, un'ombra molto scura. Il sensore della fotocamera non riuscirà a catturare tutti i dettagli sia della zona d'ombra  che di quella in luce: tecnicamente si dice che c'è troppo contrasto.

 Quello che devi fare è schiarire la zona d'ombra: in pratica bisogna prendere una superficie bianca  che si posiziona fuori dall'inquadratura, ma non molto distante dal soggetto e far riflettere la luce della finestra proprio nelle zone che rimarrebbero in ombra, si può anche usare un lenzuolo, che però è scomodo perchè è difficile da fissare da qualche parte, e poi non è rigido.

Meglio procurarsi dei pannelli di polistirolo o puoi procurarti dei pannelli riflettenti tondi o rettangolari di stoffa con  gli angoli arrotondati dotati di una struttura flessibile che possono essere ripiegati in modo da occupare poco spazio. Sono dotati di diverse superfici: da un lato bianco, dall'altro l'argento che crea effetti di maggiore riflessione oppure l'oro che rende più calda la pelle .




Commenti