Post i evidenza

Come impugnare la macchina fotografica


 Come impugnare la fotocamera

Impugnare bene una macchina fotografica significa tenerla in modo stabile, curarne la posizione controllando nell'inquadratura l'allineamento con la linea dell'orizzonte, cosi da evitare le foto storte.
Quando si fotografa, bisogna fare in modo che mano, braccio, corpo, viso siano un tutt'uno con la macchina. per impedire il mosso e per avere il pieno controllo della macchina fotografica.
Bisogna però distinguere bene tra compatte e reflex. Le compatte sono spesso piccole e sfuggevoli, magari basta anche una sola mano per tenerle salde, ma si deve stare attenti a non farle vibrare , a non mettere le dita o far cadere i capelli davanti all'obbiettivo e ai vari sensori che la macchina ha sulla parte frontale.

In pieno sole, poi il monitor LCD di molte macchine fotografiche diventa scarsamente visibile: è meglio in questa situazione, utilizzare il classico mirino ottico. Le reflex sono più pesanti, ma anche più ergonomiche e la presa sulla macchina diventa assai più naturale. La mano destra sostiene la macchina , con il pollice e l'indice liberi per azionare le varie ghiere e il pulsante di scatto, mentre la mano sinistra si posiziona col palmo verso l'alto sotto l'obbiettivo, per sostenerlo ed eventualmente azionare le ghiere di zoomata e di messa a fuoco.




Commenti