Post i evidenza

La storia dl Tenba la borsa fotografica


                                                                  Tenba la storia

La storia diTenba comincia alla fine degli anni 70 - 1977 per la precisione quando il fotografo Robert Weinreb, attivo nella fotografia di natura e di viaggi, decide di costruirsi una borsa fotografica leggera, capiente e robusta, adatta a soportare i disagi dell'outdoor senza peso e la rigidità tipica dei bauletti in alluminio dell'epoca. Nacque così la prima  Tenba che Weinreb replicò in venti esemplari, tutti cuciti a mano, per diversi suoi colleghi che avevano immediatamente apprezzato la valenza di questa nuova tipologia di borsa fotografica, realizzata in resistente ma al contempo leggera Cordura.




Molti negozianti di New York, da Adorama a B&H ordinarono a Ewinreb i primi piccoli lotti di borse, e le prime venti borse divennero così duemila: nacque la prima fabbrica, proprio nel pieno centro di New York che venne poi trasferita a Brooklyn negli anni novanta e affiancata da una unità produttiva ancora più grande in Irlanda.

Tenba è un termine tibetano, che significa robusto, forte: il nome è stato suggerito a Weinreb dalla moglie Camoa Namgyal, tibetana.
Oggi Tenba è attiva con diverse linee di borse fotografiche, ciscuna studiata per le specifiche esigenze di diverde tipologie di fotoamatori e di professionisti.
Leggerezza unita a una grande resistenza agli urti, alla polvere e alla pioggia sono i requisiti che accomunano tutta l'attuale produzione Tenba.


 fonte www.tenba.it







Commenti