Post i evidenza

La storia di Kodak


La storia di Kodak è probabilmente quella più ricca tra tutte quelle delle azinede fotografiche: non a casao, da sempre è stata riconosciuta come la mamma del settore. A questa azienda, e al suo fondatore, George Eastman, si deve la nascita dele mercato di massa della fotografia, grazie alla prima fotocamera che usava una pellicola flessibile al posto delle lastre. La Kodak Camera venne lanciata nel 1888 con uno degli slogan che più hanno influenzato il mercato ''Voi premete il pulsante noi faremo il resto''. Il significato era chiaro: finalmente la fotografia usciva dalla specilaizzazione assoluta della pratica professionale e diventava alla portata di tutti, milioni e milioni di appassionati.

Fotcamera Brownie
La Kodak, formalmente Eastman Kodak Company dal 1892,  sviluppa in pochi anni un mercato incredibile, anche grazie alla leggendaria Brownie, venduta nel 1900 a 1 dollaro e con pellicole da 15 centesimi a rullo. Il successo è confermato dal fatto che nel 1907 i dipendenti dell'azienda, in tutto il mondo, superavano quota 5000 e nel 1927 erano già 20.000.
Pellicola KodaChrome


Alrte date importanti della storia di Kodak sono state il 1935, anno dell'introduzione della leggendaria pellicola diapositiva Kodachrome, che per molte decine di anni, quasi fino ai giorni nostri, è stata la pellicola preferita delle riviste più importanti al mondo. A cavallo della Seconda querra mondiale viene presentata la pellicola Kodacolor, negativa colore per la stampa su carta delle fotografie. Segue nel 1946 l'Ektachrome: l'altra pellicola diapositiva proposta come emulsione complementare al Kodachrome con un trattamento più semplificato con qualità leggermente inferiore al Kodachrome. Nel 1954 nasce un'altra pellicola leggendaria, negativo bianco e nero: la Tri - x 400.

Kodak però non significa solo pellicole. Ha lanciato anche fotocamere che sono monumenti per la fotografia di massa: nel 1963 nasce la Kodak Instamatic, che dopo 7 anni raggiunge il traguardo di 50 milioni di pezzi venduti.Nel 1981 una grande scommessa: il KodaK Disk una fotocamera che usava una speciale pellicola dalla forma circolare.

Kodak Dissk


Arrivando ai giorni nostri, nel 1992 nasce il Kodak PhotoCd soluzione proposta per avvicinare gli utenti al mondo del digitale. Trattandosi di una pellicola ibrida, il prodotto non si scuote però un grande successo. Il mercato, infatti, punta subito sulle fotocamere digitali. Anche in questo caso, tuttavia, Kodak esce vincitrice: propone sia il business tradizionale (pellicole e carte) sia quello digitale per la ripresa e la stampa amatoriale, oltre ai sistemi di stampa commerciale ad alta produttività.

Kodak Istamatic


Commenti