Post i evidenza

Consigli per fotografare: la tecnica della fotografia infrarosso




La fotografia all'infrarosso è una delle tecniche speciali più affascinanti. Sin da l'epoca della pellicola ha attratto non solo il pubblico scientifico e tecnico, ma anche gli appassionati che hanno amato molto la resa dei colori, assolutamente originali. nella fotografia digitale, questa passione e questa applicazione scientifica e tecnica non si è esaurita, anzi. Il problema è che per riprodurre le radiazioni infrarosse (IR) è necessario anteporre un filtro rosso molto sicuro (quasi nero), che filtra tutte le radiazioni visibili imponendo quindi tempi di esposizione molto lunghi. Sulle fotocamere digitali al tempo stesso è molto un filtro davanti al sensore che taglia tutte, o quasi, le radiazioni IR. Questo significa che per esporre un'immagine IR bisogna scattare con tempi di esposizione lunghissimi, perchè la poca luce IR che passa attraverso il filtro davanti all'obiettivo viene ulteriormente bloccata dal filtro anti IR sul sensore,

Una soluzione, sulle reflex, abbastanza invasiva ma in grado di scattare immagini IR con tempi di esposizione normali prevede l'eliminazione del filtro sul sensore. E' un operazione abbastnza delicata e non consigliabile: se volete scattare molte foto con questa tecnica sarebbe opportuno acquistare una fotocamera usata, al basso costo, e dedicarla a questo utilizzo; senza filtro davanti al sensore , la fotocamera diventa infatti adeguata all'uso per la ripresa IR, ma non per quella normale. Evitate quindi questa operazione sul vostro apparecchio migliore.

Ulteriore possibilità, dal momento in cui si decide per l'azione di rimozione del filtro sul sensore, è quella di posizionare al suo posto il filtro IR (quello rosso scuro nero), in modo da non averlo di fronte all'obiettivo, per mettere a fuoco e per inquadrare correttamente è necessario toglierlo, per poi posizionarlo prima dello scatto. Se il filtro IR venisse invece posizionato sul sensore, queste problematiche non esisterebbero.

Sulle compatte, sepcialmente quelle non di ultima generazione, di solito i sensori anti IR sui sensori sono meno precisi e quindi lasciano passare più luce, riducendo i tempi di esposizione. É possibile inoltre inquadrare con il mirino ottico, semplificando questa operazione anche quando abbiamo di fronte all'obiettivo un filtro scuro come quello IR. Il consiglio, quindi, è di iniziare a cimentarsi con la fotografia digitale all'infrarosso con una compatta, e solo in seconda battuta con delle reflex, valutando correttamente la sclta da effettuare.
















Commenti