Post i evidenza

Consigli per fotografare: Consigli per fotografare gruppi musicali


Per passione o per professione, potrebbe capitarvi di fotografare un gruppo di amici o di persone accomunate da qualcosa: una passione, un hobby, una professione. Sarete, dunque, chiamati a realizzare una foto di gruppo un pò speciale e diversa dal solito: non basterà scattare un ritratto di più persone, ma occorrerà veicolare attrverso la fotografia il messaggio di cui questo gruppo e portatore.

Prendiamo come esempio una band musicale. Le fotgrafie, che potranno essere usate come copertina di un cd o su una locandina per promuovere i concerti, dovranno trasmettere quel particolare mood musicale della band, il suo stile e il suo percorso artistico di riferimento. Ascoltate innazitutto le loro cnzoni per farvi un'idea e poi fate attenzione ad alcuni dettagli.

Molto importante sarà, poi, la scelta della location. Il fondale neutro di uno studio può andare bene per ritratti tradizionali di band di estrazione diversa, ma in esterni la scelta deve essere più oculata: una natura rigoliosa per una band folk, un locale ipertecnologico e idi design per chi fa musica elettronica, il garage dove si fanno le prove per un gruppo emergente oppure ancora un salone dagli arredi preziosi per un quartetto d'archi. Se è possibile, fate un sopralluogo nel luogo prescelto: vi aiuterà nel decidere che tipo di attrezzatura portrtare con voi e come impostare la macchina: ad esempio, alte sensibilità per luogo scarsamente illuminato e ottica grandangolare per includere tutti i membri del gruppo e la sala nella sua interezza.

Chiedete ai componenti del gruppo di presentarsi abbigliati in modo coerente tra i vari membri e con capi che siano in qualche modo rappresentativi dello stile musicale. Non dimenticate di fare qualche scatto della band in azione mentre suona e usa gli strumenti: saranno più spontanei e le fotografie risulteranno notevolmente migliori.

















Commenti