Post i evidenza

Consigli per fotografare: Flipbook come si crea





Il flipbook è un libro che contiene una serie di fotografie o disegni che variano leggermente da una pagina all successiva, cosicchè quando le pagine vengono sfogliate in rapida successione si ricrea l'impressione dai movimento. E' possibile far stampare online dei flipbook caricando i propri filmati in appositi siti.

Avendo a disposizione un pò di tempo però è possibile creare anche a casa propria dei flipbook fotografici. Per prima cosa scegliete il filmato che volete utilizzare o giratene unoappositamente. La durata di dovrebbe aggirare attorno ai tre secondi.  Assicuratevi che il vostro soggetto si trovi alla destra del fotogramma, in modo che non venga nascosto dalle rilegature.


Aprite il vostro video in Photosshop. Verificate in dimnsione mmagine che il vostro video abbia dimensioni di 320x240 pixel, altrimenti ridimensionatelo. Aprite la timeline ''Finestra Animazione''.
Per avere circa 100 foto dovrete usare un filmato di circa 6 secondi se avete girato a 15 fps o 3 secondi con un girato a 30 fps.


Cliccate su File > importa  > Fotogrammi video in livelli e selezionate il vostro video.
Assicuratevi di selezionare solo intervallo selezionato e tenendo premuto il tasto maiuscole scegliete l'intervallo da utilizzare. A questo punto dovreste avere un file con circa 100 livelli. Se sono di più selezionateli all'inizio o alla fine ed eliminateli.


Cliccando il tasto Play nella timeline potrete previsualizzare la vostra animazione, per controllare che sia tutto corretto. A questo punto dovrete esportare i fotogrammi in singoli file immagine, sarà sufficiente selezionare File > Script > Esporta i livelli in file e aspettare che il computer elabori l'operazione.


Create ora i provini a contatto da stampare. Per fogli 10x15 cm utilizzate queste impostazioni :Unità cm - larghezza 10 - altezza 15 - risoluzione 300 - Metodo colore RGB - unisci tutti i livelliStampate i fogli e ritagliate le immagini, stando attenti a rispettare l'ordine dei fotogrammi. Eventualmente scrivste l'ordine sul retro delle immagini prima di ritagliare .Usate preferibilmente un taglierino a ghigliottina o un cutter e un righello.


Disponete i fogli, stando attenti che il margine destro sia il più allineato possibile. Potete farli rilegare in copisteria, oppure potete procedere da soli fermandoli con degli elastici e un morsetto, usando poi un trapano per forarli e facendo passare delle viti attraverso il foro.










Commenti